Alessandro Berteotti

La mia foto
Non ho verità da regalare, solo un pensiero libero, che liberamente lascio al vostro commento

mercoledì 8 luglio 2009

Ancora allagati i sottopassi ferroviari

A questo punto, a poco serve ricordare che "io l'avevo detto"; anzi, che io sono stato solo il portavoce in consiglio dei tanti appelli lanciati dall'Associazione "Noi" del quartiere Santi Apostoli, riguardo la percorribilità dei sottopassi di via Tasso e XX Settembre in occasione di forti temporali.
Ieri, puntualmente, al primo vero grosso acquazzone estivo, abbiamo avuto la conferma che le assicurazioni fornite dall'Assessore Girola erano purtroppo frutto di un ottimismo (o di un parziale realismo) che si scontra immancabilmente con la situazione che da tempo conosciamo.
Che ci siano difficoltà tecniche, operative e di finanziamento delle opere per un migliore smaltimento delle acque meteoriche quando accadono fenomeni temporaleschi come quelli di ieri, che sempre di più assumono le dimensioni di un monsone, nessuno lo nega.
Il fatto è che certamente nell'arco della stagione estiva almeno un paio di eventi di questo tipo accadranno, con certezza matematica. Ed è quello che è successo ieri.
Anche ieri qualche pericolo per l'incolumità delle persone è stato corso, la città è rimasta per alcune ore tagliata in due, tutto quanto avevamo ipotizzato si è verificato.
Non so se dovremo attendere un esito meno favorevole per attivare qualche contromisura.
Poco più di un mese fa in Consiglio Comunale ebbi modo di esprimere i miei dubbi in proposito durante il breve intervento libero concesso ai consiglieri, ricordando gli impegni che l'amminsitrazione si era assunta in proposito e che non è riuscita a mantenere. E di questo, vorrei ricordare, ritenni responsabile l'intera Giunta e non solo l'assessore Girola.
Quindi ora ripropongo la questione: cosa volete fare? Qual è la vostra politica in merito, signori della maggioranza che non governa la città, anche se vince le elezioni? E i cittadini che vi votano costantemente, cosa pensano di tutto questo, oltre che lamentarsi cordialmente?
L'acqua dal cielo ce la manda il Buon Dio, ma gli amministratori se li scelgono i cittadini...

Nessun commento:

METEO