Alessandro Berteotti

La mia foto
Non ho verità da regalare, solo un pensiero libero, che liberamente lascio al vostro commento

venerdì 21 agosto 2009

C'è Meno Busto in TV

Anche ieri sera, gurdando la puntata di SuperQuark, mi sono detto che il Comune di Busto Arsizio ha perso l'ennesima occasione di essere in una vetrina nazionale. Veniva presentata l'esperienza del comune di Torraca, in provincia di Salerno (non Treviso o Bergamo) e a parlare era il sindaco della città, Daniele Filizola. Avrei preferito cento volte che a parlare fosse il mio sindaco, di cui non condivido le scelte politiche, ma che come rappresentante della città mi avrebbe ugualmente riempito il cuore di gioia.
Perchè Farioli ha perso questa occasione? Perchè nell'autunno del 2006 io avevo proposto a lui di diventare la prima "città a led" d'Italia (e forse del mondo), nel quadro dell'iniziativa legata alla riqualificazione di MalpensaFiere e del Centro di Ricerca sulle energie rinnovabili.
Ora i numeri dell'iniziativa ce li dà questa amministrazione campana: un risparmio energetico del 65%, una riduzione dei costi di manutenzione del 50% e dell’inquinamento luminoso del 90%.
Alla fine di luglio è stato annunciato dall'Assessore Armiraglio che la città ora passerà a questo tipo di illuminazione: ci sono voluti tre anni di tempo e non è bastato un ex sindaco leghista, membro del consiglio di amministrazione di ENEL per capire l'importanza di questa iniziativa.
Che, sia ben chiaro, nasce sempre da una nostra idea: lo scorso anno, a seguito di una mia interrogazione, ho fatto notare all'Assessore Armiraglio come la nsotra spesa annuale di quasi un milione di euro per l'illuminazione pubblica poteva essere drasticamente ridotta di almeno la metà. Per fortuna Alberto è persona ragionevole, tanto che non ho problemi ad affermare che è anche un amico sincero, ed ha raccolto la mia raccomandazione è l'ha portata avanti.
Qui non si tratta di primogeniture di idee o iniziative, si tratta solo di fare l'interesse della città, che non è solo economico (altrimenti arriva la Corte dei Conti), ma soprattutto di immagine e di autorevolezza: hai voglia a fare tutti i "Più Busto" del mondo, sarebbe bastata questa iniziativa per darci la vetrina di una trasmissione da oltre 5 milioni di spettatori per 10 minuti.
Invece andiamo su trasmissioni di ben altro tenore per 10 minuti al sabato mattina facendo la figura degli imbecilli. Complimenti!

Nessun commento:

METEO