Alessandro Berteotti

La mia foto
Non ho verità da regalare, solo un pensiero libero, che liberamente lascio al vostro commento

venerdì 9 luglio 2010

Intercettatemi, sono pulito

Ci sono stati due eventi, in questi ultimi giorni, che hanno catturato la mia attenzione. Sono eventi apparentemente diversi, eppure mi sembra che qualche punto di contatto lo possano avere.
Il primo è quello del polpo Paul che azzecca i pronostici del mondiale di calcio. Gli mettono nella vasca che lo ospita due scatole trasparenti con dentro un mollusco a lui gradito come pasto e sopra vi sono le bandiere delle nazionali che andranno a sfidarsi da lì a poco. Finora ha sempre aperto la scatola con la bandiera della nazionale che poi ha vinto la sfida.
Adesso però c'è qualcuno che afferma che il caro Paul non voterebbe (a modo suo) per chi vince, ma per chi è candidato alla sconfitta, tant'è che ne depreda le spoglie.
Allora vuoi vedere che le ha sbagliate tutte? E chi ci garantisce adesso se dice la verità o meno? Chi è in grado di parlare con un polpo? Chi sa cosa voleva indicare veramente il polpo? Aveva semplicemente fame?
L'altro fatto si è svolto due giorni fa a Roma: era la protesta dei cittadini dell'Aquila per la ripresa delle tassazioni nell'area colpita dal terremoto del 6 aprile 2009 e per i ritardi nella ricostruzione.
Fandonie! Annuncia il Premier, che poi si dedica ai proclami televisivi in vista del voto sulla stretta finanziaria. Intanto la manifestazione finisce tra le botte e ci sono dei feriti, immortalati da foto più sui blog e su Youtube che nei telegiornali. Per non disturbare la cena delle persone perbene, si dirà. Ma di fatto poi ci fanno vedere alla stessa ora 6 tonnellate di pesce spada rancido con tanto di interiora talmente puzzolenti che per la prima volta pare si sia attivata la televisione olfattiva.
Ieri sera l'annuncio che negli scontri di Roma erano presenti nella manifestazione dei provocatori esterni che hanno innescato gli scontri. Provocatori. E la RAI documenta in esclusiva.
Mi viene un dubbio.
Chi erano quei provocatori? Ragazzi dei centri sociali o agenti speciali in borghese? Chi ci dice la verità? E chi ci racconta come vanno le cose? RAInvest?
Questa mi sembra la verità del polpo. Paul il polpo sceglie, ma che cosa scelga lo sa solo lui. I provocatori provocano, ma per conto di chi lo sanno solo loro.
In entrambi i casi ci raccontano una presunta verità, e siccome non è possibile stabilire da dietro un video come stanno effettivamente le cose, dobbiamo dedurre che chi ci indottrina sappia quel che afferma. Ma come ben sappiamo, diventa poi quasi impossibile smentire ciò che è stato affermato, per cui la prima affermazione resta vera per molto più tempo e per molta più gente, anche quando vi fosse una secca smentita della prima.
Oggi è la giornata del silenzio della stampa contro le misure che stanno per essere approntate dal Governo in materia di intercettazioni telefoniche, che minano la libertà degli italiani.
Ebbene io autorizzo ora, pubblicamente e per iscritto le Forze dell'Ordine ed i magistrati ad intercettare liberamente le mie conversazioni telefoniche. Io vorrei lanciare l'iniziativa: "Intercettatemi, sono pulito". Io non ho nulla da nascondere, nessun segreto da occultare.
Vorrei lo facessero anche tutti i nostri Presidenti, Ministri, Deputati e Senatori, Consiglieri Regionali, Provinciali e Comunali, Sindaci e Assessori, tutti coloro che hanno una carica pubblica.
Perchè giurando di servire il Popolo Italiano e di rispettare la Costituzione devono eseguire la volontà popolare e non perseguire i loro interessi personali e particolari. Non si nascondano dietro un voto che li ha eletti, ma ascoltino il popolo che non vuole ciò che solo una piccola parte dei potenti pretende. Fermiamo lo spettacolo indecente della Politica contrapposta alla Giustizia perchè i poteri dello Stato sono a garanzia della Democrazia e quindi di tutti.
Perchè essi siano trasparenti come l'acqua dove sguazza il polpo Paul.

Nessun commento:

METEO