Alessandro Berteotti

La mia foto
Non ho verità da regalare, solo un pensiero libero, che liberamente lascio al vostro commento

giovedì 7 gennaio 2010

Non disturbare il manovratore

La Pubblica Amministrazione non naviga nell'oro, anzi. Anche le ultime misure adottate dal recente Decreto Legge di Calderoli sul contenimento della spesa pubblica colpisce in particolare i comuni, con la riduzione del numero di consiglieri (la prossima tornata elettorale farà passare il numero dei consiglieri di Busto Arsizio dagli attuali 30+sindaco a 24+sindaco).
Viene anche cancellato il Difensore Civico, che viene assunta a livello provinciale: lo stabilisce un emendamento alla Finanziaria presentato dal governo. Le funzione dei difensori civici comunali potranno essere attribuite ai difensori civici della Provincia nel cui territorio rientra il relativo Comune, che assumono la denominazione di 'difensori civici territoriali'.
Il difensore civico è una figura di garanzia a tutela del cittadino, che ha il compito di accogliere i reclami non accolti in prima istanza dall'ufficio reclami del soggetto che eroga un servizio. È detto anche ombudsman, termine che deriva da un ufficio di garanzia costituzionale istituito in Svezia nel 1809 e letteralmente significa «uomo che funge da tramite» (da Wikipedia).
In una società come la nsotra, spesso distratta rispetto ad argomenti di rilevanza sociale e sempre alla ricerca di un punto di confronto con una pubblica amministrazione assai deficitaria per una serie di problemi che, chiaramente, non possono essere tutti ascritti solamente a chi opera in questo momento, assumere queste decisioni per un risparmio irrisorio rischia solo di limitare ancora di più la partecipazione dei cittadini.
Una quindicina di anni fa, quando ho iniziato ad interessarmi di politica, questa era un cavallo di battaglia di chi voleva uscire dalle trame diaboliche della Prima Repubblica e di Mani Pulite; Partecipazione, Trasparenza e Semplificazione Amministrativa erano parole chiave.
Ad oggi, possiamo dire che l'effetto che si è avuto da quella stagione sia ormai avvizzito e dimenticato. Non vorrei sembrare pessimista, ma mi sembra evidente che in questo periodo abbiano vinto le politiche della Delega, Immobilismo e Scorporo.
I consigli comunali sono diventati organi privi di reale potere di indirizzo e controllo, ormai tutto in mano alla Giunta che non vuole essere intralciata nel proprio agire. Pochissimi sono i casi di comuni illuminati in cui vi sia un dialogo proficuo tra maggioranza ed opposizione e tra Consiglio Comunale e Giunta, e solitamente sono maggioranza e Giunta ad accusare la minoranza di non voler partecipare alla gestione amministrativa, se non di essere freno o addirittura ostacolo alla gestione amministrativa. Barzellette.
Le misure di cui dicevo prima rappresentano un ennesimo tassello di quello che rappresenta la sintesi del pensiero della classe politica italiana: non disturbare il manovratore...

Nessun commento:

METEO