Alessandro Berteotti

La mia foto
Non ho verità da regalare, solo un pensiero libero, che liberamente lascio al vostro commento

martedì 29 maggio 2018

Io sto con Mattarella

Non solo. Io sto con la Costituzione, che certi politici anche a livello nazionale, anche eletti in Parlamento, dimostrano tante volte di non conoscere. Se ben ricordo, le Iene sono già andate a chiedere a questi se conoscano o meno gli articoli e i Titoli della Costituzione. Il responso fu fallimentare.
Mattarella e lui solo può dare l'incarico di formare un Governo. La storia dei candidati eletti o non eletti come futuri Presidenti non ha senso in termini costituzionali! E quello che mi stupisce è che certi giornalisti non facciano nemmeno finta (e pure loro dovrebbero conoscere la Costituzione, soprattutto se scrivono per la pagina politica di una testata) di commentare in modo corretto quello che certi personaggi affermano.
Qui l'ignoranza è mostruosa. Si parla di Costituzione dalle scuole elementari, ma poi non si fa nulla per rendere la Carta un elemento di valutazione oggettivo della serietà politica di questi signori.
Abbiamo sdoganato la politica a livello di chiacchiera da bar, tutti possono dire tutto e il contrario di tutto...sentire certi discorsi in treni affrontati senza la minima conoscenza della materia, ma solo per sentito dire e sentito dire da politici, fa venire la pelle d'oca.
Oggi siamo vincolati in ogni nostra azione e scelta al mercato della finanza e al quadro politico internazionale, apparteniamo ad un organismo comunitario e tutte queste cose hanno le loro regole (ovvero le loro costituzioni, che volutamente scrivo in minuscolo).
Tutte le regole possono essere cambiate, ma su base democratica queste regole possono essere cambiate attraverso proposte e votazioni. Non perché a me non piace più una cosa o una persona.
Matterella ha il dovere istituzionale di difendere lo Stato Italiano, quindi tutti noi, da derive autoritaristiche o anarchiche, che metterebbero fuori gioco il nostro sistema Paese.
E visto che siamo in vena di spararle grosse, si dovrebbe far pagare a chi in queste settimane ha condotto un balletto fuori da ogni schema e da ogni tempo, rinunciando, chiedendo tempo e poi ancora allungando per partorire una stupidaggine, l'intero carico economico derivante dall'aumento dello spread e delle rendite dei BTP. Di tasca loro, perché hanno creato un danno a tutto il Paese.
In cambio riceveranno un opuscolo con la Costituzione Italiana, così che se la imparino per bene prima di proferire parola.
Auguri a tutti gli italiani!

Nessun commento:

METEO