Alessandro Berteotti

La mia foto
Non ho verità da regalare, solo un pensiero libero, che liberamente lascio al vostro commento

mercoledì 18 novembre 2009

Ricordando il futuro

Penso sia arrivato il momento di pensare seriamente al futuro. Se continuiamo a pensare a questo presente, non combineremo niente di niente. I messaggi della politica sono deludenti: chi si affanna ad essere più realista del re, cercando di essere alternativo, di essere innovatore, di essere diverso da ciò che in realtà tutti vorrebbero essere; chi invece si ostina a cercare in un passato tante volte rinnegato, ma altrettante volte poi rimpianto, la formula magica per vincere al centro, per recuperare consenso in un modo tradizionale e rassicurante.
Proprio ora che il sovrano Berlusconi sta perdendo consenso e senso pratico, ostinandosi a negare l'evidenza, ovvero che non sta governando l'Italia, ma unicamente sta cercando di salvare se stesso da un destino ormai segnato da tempo, e nel fare ciò non pare avere il minimo ritegno a salvare fior di farabutti, proprio ora occorre pensare al futuro.
C'è chi lo sta facendo, come Fini, che pare avere improvvisamente guadagnato il lume della ragionevolezza, e questo gli va riconosciuto, anche se personalmente credo debba ancora affrontare qualche piccola verifica il suo voler rappresentare una visione di destra europea moderna.
C'è chi lo vorrebbe fare, se non fosse impegnato tutti i giorni a battibeccare sugli argomenti di attualità, ma anche di estrema povertà politica. Serve dignità e schiena dritta, spirito di servizio, iniziativa e concretezza.
Strano, ma quanto passato ci sarebbe in un futuro migliore...

Nessun commento:

METEO