Alessandro Berteotti

La mia foto
Non ho verità da regalare, solo un pensiero libero, che liberamente lascio al vostro commento

lunedì 12 ottobre 2009

L'Energia motore del mondo

Il 21.mo secolo si configura come il secolo dell'Energia: tutti gli scenari internazionali confermano che le lotte economiche e le guerre che sono sul nostro pianeta hanno come interesse centrale quello dell'Energia. Petrolio, carbone (combustibili fossili) e nucleare: potere e ricchezza dipendono da questi beni.
L'Italia è un paese che dispone di pochissime energie di questo tipo, ma ha una grande potenzialità nelle energie rinnovabili, la cui potenzialità è immensa: basti pensare che se riuscissimo ad immagazzinare tutta l'energia solare che riceviamo ogni giorno, avremmo più di 20 volte l'energia che servirebbe alla nostra nazione. Dall'altra parte, i consumi nell’anno 2007 erano cinque volte superiori a quelli del 1963!
Occorre quindi lavorare su due fronti: ridurre (o ottimizzare) i consumi, migliorando e potenziando la produttività. E da questo punto di vista ognuno di noi può fare qualcosa.
Parliamo ad esempio di rifiuti: noi gettiamo ogni giorno tanta ricchezza nella pattumiera, ma non ce ne accorgiamo. Una delle cose che possiamo fare è controllare la filiera del rifiuto, da quando viene prodotto il bene di consumo fino al suo smaltimento. Come?
Oltre il 30% del peso dei rifiuti prodotti è infatti composto dai residui della nostra alimentazione (avanzi dei pasti, bucce, gusci ecc.) a cui possono essere associati, come tipologia, i rifiuti vegetali derivanti da giardini e orti, i cosiddetti "sfalci". Un altro 30% dei nostri scarti è costituito dalla carta. Segue la plastica con l'11% circa. Il vetro con oltre il 10%. Il legno e i tessuti con il 5%. Mentre il restante 10% è costituito da materiale che non è possibile recuperare.
Per diminuire drasticamente la quantità di rifiuti che vengono conferiti in discarica è indispensabile incrementare la percentuale di raccolta differenziata, allungando il ciclo di vita di tutti quei materiali che possono essere riutilizzati o riciclati.
Essenziale è seguire il ciclo degli imballaggi: ridurne la quantità senza perdere di qualità, oggi questo è possibile ed i consumatori possono anche indirizzare le industrie spingendo in questo senso con le loro scelte.
La frazione umida potrebbe diventare un combustibile per alimentare delle centrali a gas naturale prodotto dalla fermentazione di questi scarti: una soluzione potrebbe essere quella di realizzare piccole centrali di quartiere, per la produzione anche di acqua calda.
Solo ciò che non può essere differenziato deve essere mandato in discarica o al termovalorizzatore.
Migliorare la filiera del rifiuto permette quindi di ottenere diversi risultati positivi, ma tutto questo richiede il diretto interessamento e la partecipazione attiva di tutti i cittadini. Insieme si può fare molto.

Nessun commento:

METEO