Alessandro Berteotti

La mia foto
Non ho verità da regalare, solo un pensiero libero, che liberamente lascio al vostro commento

sabato 10 ottobre 2009

Ho chiuso i conti col passato

Domani a Roma il partito eleggerà il proprio nuovo segretario ed io spero possa essere Pierluigi Bersani. Non mi sarebbero dispiaciuti nemmeno gli altri due candidati, così come non mi sarebbero dispiaciuti altri 50 nomi possibili ed impossibili e questo perchè credo che comunque il partito avesse bisogno di un segretario eletto per terminare il proprio passaggio a partito effettivo.
Ora, durante questi giorni sono stato contattato da vari esponenti "vip" del partito per conoscere le mie intenzioni, perchè avevo appoggiato Bersani, cosa ne pensavo prima, durante e dopo... qualcuno mi ha perfino detto che per me ci "sarebbe sta un posto" qui o là, ma siccome ero stato con la lista Bindi e prima ero Margherita e prima ero Popolare e prima ero... Bene, vorrei solo essere quello che sono adesso.
Oggi sono un tesserato del PD che spera solo che questo partito sappia trovare di nuovo la voglia e l'orgoglio per essere un partito riformista e riformatore, innovatore della società, rigoroso testimone della democrazia.
Ci sarò perchè credo nel futuro, spero che in questa dimensione ci sia posto per le nostre idee e per una società più libera e civile di quella che stiamo vivendo, che spazzi via tutto quello che di peggiore c'è, che rifletta sui suoi valori, sullo stare insieme nella diversità di idee, di colore, di posizione, nel rispetto reciproco e delle reciproche posizioni.
Se così non sarà, non solo vi sarà un serio problema di deficit di democrazia, ma mancherà anche quella spinta che sarebbe necessaria per superare questi lunghi mesi di sofferenza sociale ed economica.
Io sono pronto a cambiare insieme a chi ci guiderà, ma sarò attento ad ogni passaggio, pronto a dare il mio suggerimento per correggere il tiro se non fosse adeguato al momento. A prescindere dal mio passato, prossimo o remoto.

Nessun commento:

METEO