Alessandro Berteotti

La mia foto
Non ho verità da regalare, solo un pensiero libero, che liberamente lascio al vostro commento

giovedì 12 gennaio 2017

Da tre anni vivo senza auto

Quando ne parlavo con gli amici di questa mia stramba idea, cioè vivere senza automobile personale, mi prendevano per matto, visionario o anche peggio.
"Vedrai, dopo qualche settimana ti dovrai arrendere e te la prenderai anche più grossa di quella che avevi prima", mi dicevano gli scettici.
Da tre anni vivo senza automobile. Come faccio? Semplice. Uso i mezzi pubblici, il car sharing e l'autonoleggio. Quando? Tutti i giorni mi sposto per lavoro da Saronno ad Assago, utilizzo treno e metropolitana. Durante il fine settimana vado a trovare i miei genitori a Busto utilizzando un'auto elettrica di un car sharing regionale e ci faccio anche la spesa, ogni volta che serve. Per gli spostamenti più lunghi, per chilometraggio o per tempo, uso invece il noleggio auto.
Spendo di più? Ma non ditelo neanche per scherzo! Facciamo due conti.
Se avessi comprato una utilitaria, anche quella più sgrausa, avrei dovuto spendere una cifra di almeno 9.000 euro, che anche pensando di ammortizzare in 5 anni, come se fossi un'impresa (cosa che non sono), fanno 1.800 euro l'anno. Poi avrei dovuto pagare l'assicurazione (sono almeno 400 euro l'anno) ed il bollo (facciamo 120 euro); quindi ci dovrei mettere il carburante, fare tagliandi periodici, la normale manutenzione e magari ogni tanto portarla dal meccanico o dal carrozziere per sistemare qualche cosa, sperando di non fare mai grosse botte. E poi ci sono le contravvenzioni, la più comune quella per divieto di sosta... Visto che percorro circa 3.000 chilometri l'anno con l'auto elettrica, facciamo che con una macchina che consumi un litro di carburante a 1,40 euro il litro per percorrere 15 chilometri, debba utilizzarne 200 litri pari a 280 euro di spesa. Un tagliando annuale da 200 euro lo dovrò comunque fare e diciamo che in cinque anni un paio di bottarelle o la manutenzione di freni, parti elettriche e altro mi facciano spendere altri 3.000 euro, giusto 600 euro l'anno. Tirando le somme, siamo a (1.800+400+120+280+200+600=) 3.400 euro l'anno.
Quanto ho speso io nello stesso periodo? Per l'auto elettrica, 4 ore la settimana per 5 euro = 20 euro per 50 settimane sono 1.000 euro; per l'abbonamento treno+ATM spendo 800 euro l'anno e l'auto a noleggio la prendo 3 o 4 volte, con una spesa di circa 600 euro (la uso per i viaggi lunghi, quando vado in vacanza per stare comodi con tutti i bagagli, difficile con una utilitaria). Quindi sono a 2.400 euro l'anno, senza calcolare in entrambi i casi la voce contravvenzioni. Tenete presente che l'auto elettrica parcheggia nelle strisce blu senza spesa e viaggia in quasi tutte le corsie riservate.
Quindi la differenza sono almeno 1.000 euro l'anno, in più inquino pochissimo e non ho bisogno di un garage o un posto macchina. Rispetto la natura e il mio portafoglio, adesso lo posso dire con la forza che deriva da averlo sperimentato a lungo e con soddisfazione.
Anche in questo mi sento più libero....

Nessun commento:

METEO