Alessandro Berteotti

La mia foto
Non ho verità da regalare, solo un pensiero libero, che liberamente lascio al vostro commento

mercoledì 7 novembre 2012

Una speranza, ancora Obama

Alle prime luci dell'alba di oggi arriva la notizia che Obama è stato rieletto Presidente degli Stati Uniti. In quel momento ho pensato che forse quell'alba avrebbe potuto essere o diventare l'alba di un nuovo futuro, di una nuova speranza.
Un'alba che fa uscire il mondo dalle tenebre della finanza fasulla, di un modo di essere basato sul debito e non sulla crescita, sulla speculazione e non sulla solidità. Un mondo cui i giovani possano guardare con speranza e gli anziani con fiducia, dove non conta solo avere ma anche, e soprattutto, essere.
L'alba di un rinnovamento, soprattutto per noi italiani, di una rinascita morale e sociale, non dettata dai Grillo o dai Di Pietro, ma dall'ascolto della vera volontà popolare, in cui l'altro non sia qualcosa di estraneo, ma un portatore di valori con cui confrontarsi per uscire più ricchi, più solidali, più forti.
Ora il sole è alto nel cielo, la poesia dell'alba, dei colori tenui, del mischiarsi dell'aria sospesa tra il freddo della notte e il calore del mattino, sembra essere solo un'immagine, ma sappiamo che quel sole è lo stesso che poche ore prima scacciava la notte con i primi timidi raggi. Ecco, vorrei che il tiepido affacciarsi di quest'alba possa diventare presto il calore della speranza del futuro nostro e dei nostri figli, di tutta una società che da troppo tempo aspetta un riscatto che i Governi precedenti non hanno saputo assicurare.
Provaci ancora, Obama!

Nessun commento:

METEO