Alessandro Berteotti

La mia foto
Non ho verità da regalare, solo un pensiero libero, che liberamente lascio al vostro commento

venerdì 16 novembre 2012

Il meccanismo della primiera

Tra i vari giochi di carte, mi ha sempre affascinato il calcolo dei punti per determinare chi, a scopa, abbia diritto al punto di primiera nella mano. Sicuramente i giochi di carte hanno tutti una forte base matematica, anche quelli che apparentemente sono basati solo sulla fortuna, ma quel meccanismo, in particolare, mi è sempre sembrato cervellotico e perfino un po' ambiguo.
Esattamente lo stesso meccanismo mi sembra sia quello che si sta cercando di applicare per la nuova proposta di legge elettorale: cercare di non far capire agli elettori chi ha vinto, applicando metodi strambi e distorsivi della realtà, che invece non ha bisogno di interpretazioni. Basta guardare alle recenti elezioni americane. Non sto dicendo nulla di nuovo? Lo so.
Ma che ci posso fare io se nessuno, fra chi ci governa, applica il buon senso ed il rispetto dei cittadini?
Sapete qual è la cosa che mi offende di più in questa ultima legislatura? Che a parte i primi mesi, quando ancora il Governo precedente era titolato da un consenso popolare dovuto più all'incapacità degli avversari che per propri meriti, siano almeno tre anni che chi governa è all'opposto della volontà popolare.
Prima facevano leggi "ad personam", ora le fanno "ad gruppum", ovvero solo per la cosiddetta Casta (da non confondere con Letizia). La gente normale può anche pagare tasse fino a dissanguarsi, essere rifiutata dai pronto soccorso, trovarsi esodata dopo 35 anni di lavoro, trovare aumentati i prodotti causa IVA e sopportare, ma pensare che le zuffe da cortile che si vedono in TV non siano fatte a tutela e beneficio del cittadino, ma solo per garantire un livello di potere a persone che in buona parte dovrebbero stare in galera, le può mandare in bestia.
Pensateci, politici. E poi non soprendetevi del successo di Grillo. Se pensate che sia un male sociale avere a che fare politicamente con lui, è perchè lo avete creato voi.

Nessun commento:

METEO