Alessandro Berteotti

La mia foto
Non ho verità da regalare, solo un pensiero libero, che liberamente lascio al vostro commento

mercoledì 1 febbraio 2012

Una vergogna senza fine

Sinceramente non ho più voglia di scrivere. I fatti di questi ultimi tempi testimoniano senza alcun dubbio che siamo in una fase di regressione, di involuzione e di decadimento culturale e dei costumi.
Avrei voluto scrivere il mio pensiero su quanto accaduto alla Costa Concordia, ma non essendo che un utemte di un servizio di informazione che non è molto attendibile, che spara news solo per riempire pagine cartacee o elettroniche anche senza riscontri certi di quello che accade di vero, potrei solo fare riferimenti generici o rimpiangere una volta di più una persa virtù.
Avrei voluto scrivere il mio plauso all'azione del Premier Monti, perchè malgrado i sacrifici che ci ha imposto ha risollevato l'immagine del nostro Paese e ci sta provando a ridare una dignità internazionale; perfino dare il mio apprezzamento a Maroni, per il coraggio che sta dimostrando in momenti difficili della nostra storia. Non si meravigli chi aabitualmente mi legge, se parlo bene di un leghista: non si deve guardare solo alla casacca delle persone, ma al cuore e al pensiero che manifestano. Di Maroni non condivido politicamente quasi nulla, ma posso apprezzare ogni tentativo di far procedere il dibattito politico nel solco della democrazia e del confronto.
Non scrivo di Celentano a Sanremo, dei deputati che si tagliano lo stipendio e del tempo infame che ci aspetta in questi giorni.
Scrivo però tutto lo sdegno che provo per le notizie che riguardano l'ex tesoriere della  Margherita Lusi, in quanto mi sento da lui tradito e offeso. Tradito per il fatto che tutti coloro che hanno creduto in quel progetto politico hanno messo a disposizione tempo, fatica e risorse per sopperire a quanto non riuscivamo ad avere come sostegno economico dalla sede centrale. Scoprire oggi che invece i soldi c'erano e potevamo anche fare qualche cosa di più, mi lascia amareggiato.
Offeso perchè conosco l'onestà, non solo intellettuale, di tutte le persone che con me hanno condiviso quell'esperienza in tutte le sezioni provinciali e nazionali, e sentire dire come giustificazione che Lusi di quei soldi "aveva bisogno", oltre che una grande ingenuità, mi sembra una emerita stronzata (mi scusi il ragioner Fantozzi a cui rubo l'espressione forbita).
Solo lui in tutta Italia aveva bisogno di soldi? Gli altri no? Chi lavora precariamente o meno, disoccupati, studenti, pensionati, persino onesti imprenditori: chi non ha bisogno di soldi? E se facessimo tutti come lui, come finerebbe?
Potremmo andare tutti in banca e chiedere soldi allo sportello, no? Chi non ha qualche milione di euro a disposizione da qualche parte? Ma come si fa a dire certe cose?
Non solo: chi all'interno del partito doveva vigilare, cosa ha fatto? Quell'opacità di cui parla Castagnetti, perchè non è stata resa più limpida? Quale danno farà ora questo fatto all'intero PD?
Lusi, se lo lasci dire di cuore: ma vaffa....

1 commento:

Carlo ha detto...

Finalmete è tornato! È da oltre un mese che ogni giorno sono venuto a curiosare nella speranza di trovare qualcosa di suo ma inutilmeente. Oggi, finalmente, c'è, come al solito equilibrato nei suoi commenti. Come non essere d'accordo con ciò che scrive? Anch'io, nel mio piccole ho cercato di seguire i fatti di questi ultimi tempi: anche a me è improvvisamente diventato simpatico Maroni (ma le ultime uscite mi hanno lasciato l'amaro in bocca), anch'io ho seguito la disgrazia del CONCORDIA senza riuscire a prendere una posizione data la mia abissale ignoranza in materia, anch'io ho visto la figura di... di Lusi che mi ha lasciato esterrefatto, ma una cosa mi ha dato il voltastomaco: la faccia tosta dei nostri politicanti che tornano in TV presentandosi come salvatori della patria, come coloro che hanno preparato la strada a Monti per riportare l'Italia alla "grandezza" (sic!) che le spetta. Ma non si vergognano? Vergogna, vergogna e ancora vergogna!! Monti, malgrado ci abbia dato delle notevoli bastonate (e forse non poteva fare altro) in quattro mesi ha fatto più di loro in dieci anni ridandoci almeno un po' di fierezza e di speranza nel futuro. Certo, bisogna essere ottimisti per vedere un po' di luce, ma almeno abbiamo smesso di essere completamente abulici e senza alcuna voglia di reagire. Mi sembra che la mentalità della gente sia un pochino cambiata e sia tornata una certa voglia di lottare. Ma per favore, toglieteci di torno quei ceffi che si vantano di aver fatto il nulla (anzi, i disastri) per ben dieci anni!

METEO