Alessandro Berteotti

La mia foto
Non ho verità da regalare, solo un pensiero libero, che liberamente lascio al vostro commento

lunedì 9 gennaio 2012

La vergogna di Trenord e di chi governa la Regione

Mi sembra giusto, prima di tutto, augurare buon anno a tutti coloro che dovessero inciampare in questo mio post. Essendo il primo del 2012, è giusto che dedichi prima di tutto un pensiero beneaugurante a tutti. Già, perchè è l'unica cosa che posso fare per scacciare l'ombra della maledizione dei Maya!
Malgrado questo, c'è qualcuno che proprio fa della cattiva organizzazione la propria professione. E parlo di Trenord, la scietà che gestisce il traffico ferroviario (soprattutto quello pendolare) nella nostra regione.
Succede che, notizia della vigilia della Befana, qualcuno scriva che Trenord - che smentisce quanto riportato dall’agenzia di stampa Ansa - avrebbe sospeso le consegne dei nuovi biglietti ferroviari in tutti i punti vendita della Regione. Ora, io non so se questo sia in relazione con un altro brutto fatto che sta accadendo, ed è quello che lega la richiesta di tessere Itinero, necessarie per poter fare un abbonamento integrato tra ferrovia e ATM.
Ieri 8 gennaio mi sono recato insieme a mio figlio, per il quale abbiamo fatto richiesta di una tessera Itinero ai primi di novembre, alla biglietteria di Busto Arsizio Nord. Il bigliettaio ci chiede il tagliando con i dati della richiesta, lo apre e ci dice "non è ancora arrivato".
Oh, bella. Gli chiedo per quale strana magia lui abbia saputo che la tessera non era stata ancora prodotta guardando il tagliando e lui mi spiega che stanno ora distribuendo le tessere richieste ai primi di ottobre e che, quindi, se andarà tutto bene, riceveremo la tessera a febbraio e forse riusciremo a fare l'abbonamento integrato a marzo! Bene. Mi arrabbio un po', ma non lo dò a vedere, quindi gli chiedo a chi mi posso rivolgere per un reclamo.
"Ah, lo dica a quelli che fanno le tessere!". "Benissimo", rispondo io, "mi può dare un riferimento, un numero di telefono?". "No". Quindi mi suggerisce di andare al Customer Care di Cadorna e protestare lì. Dalla mia esperienza, il Customer Care funziona solo quando si tratta di fare un duplicato di tessera o un rimborso per una corsa del Malpensa Express declassato, ma non per segnalare un reclamo. Ne ho fatti almeno una mezza dozzina, senza ricevere risposta o, in un paio di casi, sarebbe anche stato meglio non riceverne affatto.
Ora, mio figlio seguendo le lezioni in università, grazie a questa piccola disfunzione di Trenord, perde secchi quattro mesi di integrazione. Vuol dire almeno 15 euro al mese che per quattro mesi fanno 60 euro. Che paga la famiglia.
Ieri sera ho sentito il Presidente Monti da Fazio: io non so e non credo che avrà mai tra le sue priorità quella di curarsi degli affari di Trenord, ma sarebbe il caso che nella operosa (!) Lombardia ci si rendesse conto di come siame messi in realtà! E mi rivolgo ai signori della Lega: complimenti! Siete al Governo in Regione da una vita, siete stati al Governo dello Stato per otto anni sugli ultimi dieci, non siete stati capaci di fare niente, soprattutto per permettere ai pendolari di avere treni un po' meno affollati, più puliti e più capaci di reggere il confronto con quelli dei colleghi europei. Siete solo stati in grado di aumentare le tariffe del 23% lo scorso anno, più di qualsiasi altra Regione in Italia. Siete la vergogna di chi si impegna quotdianamente per tirare avanti la carretta, eppure restate con i vostri possenti sederoni incollati a tutte le sedie che sono in grado di cacciare del denaro. Vergogna!

Nessun commento:

METEO