Alessandro Berteotti

La mia foto
Non ho verità da regalare, solo un pensiero libero, che liberamente lascio al vostro commento

lunedì 10 settembre 2018

Ridotto all'osso...

Sono passati i fatidici 40 giorni dal mio ultimo post. Ne sono passati ben più di 100 dall'inizio delle attività di Governo. Una pausa dettata dalle ferie e dalla voglia di capire cosa si voglia fare, in realtà. in questo Governo. Le cose di maggior impatto però sono state le disgrazie: prima Bologna, con l'esplosione della cisterna e blocco autostradale che ha paralizzato l'Italia nel periodo più delicato per la stagione estiva, e il terribile schianto del ponte Morandi a Genova. Per queste cose ricorderemo l'estate 2018.
In questi episodi e in tutti gli altri che si sono succeduti sarebbe meglio stendere un pietoso velo, come sulla faccenda vaccini: dico e smentisco in meno di 24 ore, lasciando milioni di persone nell'incertezza e migliaia di presidi, docenti e personale amministrativo della scuola nel più completo imbarazzo di fronte alle richieste di chiarimenti delle famiglie.
Per carità, non è che cose di questo tipo non siano mai successe in Italia, ma da chi voleva cambiare tutto ci si sarebbe aspettato che questioni di questo tenore fossero già state discusse e affrontate a livello di quel benedetto "contratto" che dovrebbe caratterizzare l'azione di un esecutivo altrimenti privo di ogni autorevolezza.
Adesso verrà il periodo cruciale, quello dei conti da sistemare con la legge di bilancio. Nel frattempo, come tutti coloro che li hanno preceduti, anche in questa tornata si cominciano a vedere le azioni di spoileraggio, licenziamenti di manager al di là delle competenze e delle capacità, solo per mettere uomini della corte dei miracoli....
A proposito, perfino il Presidente del Consiglio si è accorto che i due vicepresidenti lo hanno di fatto esautorato e si contendono la palma del vero Capo dell'Esecutivo.
Forse per questo si è rimesso a studiare l'inglese e dà gli esami, pensando che forse sia meglio una cattedra universitaria per proseguire la sua carriera, piuttosto che pensare tra qualche mese di scrivere le memorie di un ex-Presidente del Consiglio: potrebbe essere un libro di pochissime pagine, per lo più bianche!

Nessun commento:

METEO