Alessandro Berteotti

La mia foto
Non ho verità da regalare, solo un pensiero libero, che liberamente lascio al vostro commento

martedì 17 luglio 2018

L'illusionista

L'illusionista è il nostro attuale Governo. L'unico Governo al mondo il cui Premier si nasconde e non fa dichiarazioni in solitario. Il perché è abbastanza semplice da capire: il tutto si regge su di un filo estremamente debole, che ha come condizione essenziale e non sufficiente per sopravvivere che i due partiti che lo sostengono continuino a mantenere un interesse più elevato a restare insieme piuttosto che a lasciarsi.
Questo lo ha capito benissimo il mondo economico e imprenditoriale internazionale, ma gli italiani no. Si fidano ancora di questo pericoloso esercizio di equilibrio perché convinti che il ritorno ai partiti convenzionali sia peggio di questa situazione. Fanno il ragionamento del buon padre di famiglia, ma in questo caso esso non funziona. Infatti manca la famiglia.
La complessa rete degli equilibri internazionali, non meno rischiosi, ma forse meno evidenti di quelli nostrani, impedisce di avere un sistema Paese come il nostro in continuo rischio avaria.
Abbiamo bisogno di attirare capitali, ma facciamo di tutto per farli scappare.
Abbiamo bisogno di credibilità, ma facciamo di tutto per diventare incredibili.
Abbiamo bisogno di stabilità, e facciamo di tutto per aumentare il precariato.
Deve intervenire il Presidente della Repubblica per sanare una questione umanitaria che solo il buon senso sarebbe bastato a risolvere.
Continuiamo con l'illusione di essere un grande e libero Paese, ci troveremo con il sedere per terra...

Nessun commento:

METEO