Alessandro Berteotti

La mia foto
Non ho verità da regalare, solo un pensiero libero, che liberamente lascio al vostro commento

giovedì 22 dicembre 2016

Quel che rimane del Natale

Nel commentare la notizia del camion scagliato sulla folla a Berlino, ho sentito uno dei giornalisti affermare che si era attentato ad una festa cristiana e che quindi l'attentato aveva una valenza anche religiosa.
Non occorre che sia Natale per renderci conto che la fede, le fedi religiose, sono spesso utilizzate solo a fini temporali e di potere, non per la gloria del Dio che si vuole celebrare.
La ragazza italiana morta a seguito dell'attentato voleva difendere il diritto dei migranti a non essere confusi col terrorismo: se vogliamo, questa sua visione delle cose dovrebbe essere la nostra.
Ce lo ricordava anche Papa Francesco, il diritto dei migranti all'accoglienza. Ma così la ricchezza sarà distribuita su più persone... La nostra ricchezza è data dalla povertà del mondo.
Quale messaggio allora rimane dal Natale cristiano? Cosa ci ha insegnato il Bambino nato nella grotta, "al freddo e al gelo"... quelle parole ci commuovono, ma passato questo periodo sarà un problema ritornare ad accettare parole come condivisione, accoglienza, mitezza.
Il mondo ci insegna che bisogna essere sfrontati, egoisti, sopra le righe, assetati di potere e denaro per tutto il resto dell'anno. Solidarietà e povertà sono perdenti.
Quindi, Buon Natale. Quel che rimane del Natale...

Nessun commento:

METEO