Alessandro Berteotti

La mia foto
Non ho verità da regalare, solo un pensiero libero, che liberamente lascio al vostro commento

martedì 1 settembre 2009

Ricordando Teresa Sarti Strada

Questa sera apprendo della morte di Teresa Sarti Strada, moglie di Gino Strada e cofondatrice di Emergency. Io non l'ho mai conosciuta personalmente, ma penso che sia una di quelle persone che teniamo dentro di noi come una cosa preziosa, come un frammento di bellezza che vorremmo brillasse sempre per indicarci la via della verità.
In questi giorni in cui leggiamo di cose terribili, eppure effimere, che sfiorano tanto la libertà personale e istituzionale quanto l'insulso aggrovigliarsi delle vere menzogne, la perdita di una persona come lei ci rende tutti più poveri, più tristi.
Annoto questo fatto in questo mio diario, quasi più per ricordare a me che per dire a voi che le cose che contano nella vita sono le opere di bene che compiamo per gli altri, non certo le ricchezze che riusciamo ad ostentare nella nostra fragile esistenza.
Grazie Teresa per la tua vita.

1 commento:

alberto pirani ha detto...

I coniugi Strada appartengono a quella categoria di persone davanti alle quali si nutre rispetto, ammirazione, stima per quello che fanno, silenziosamente e concretamente, per il bene comune. E' amaro constatare che mentre Teresa Strada se ne va, altri, molto meno rispettabili, restano. E' per questo che credo molto poco alla giustizia,sia quella umana, sia quella divina, di cui non ho mai intravisto esempi concreti. Onore e rispetto a Teresa, che resterà per sempre nei cuori e nella memoria

METEO