Alessandro Berteotti

La mia foto
Non ho verità da regalare, solo un pensiero libero, che liberamente lascio al vostro commento

venerdì 15 gennaio 2010

Le novità del Consiglio, viste e da vedere

Ieri sera è andato in onda un nuovo consiglio comunale. Per la prima volta però, la gente lo potrebbe aver visto attraverso il web, da casa, con un semplice collegamento internet.
Questa iniziativa fa perte di un pacchetto di richieste che era stato sottoposto al consiglio ed approvato all'unanimità, e che comprendeva diverse misure: dalla nuova rassegna stampa, alla distribuzione delle convocazioni a mezzo posta elettronica (anche se poi è sempre richiesta la firma per ricezione da parte dell'interessato o persona delegata); la nuova organizzazione del sito del comune, molto più ricco di dati, informazioni e appuntamenti.
Poi si chiedeva la sistemazione della sala consiliare, con il cablaggio delle postazioni consiliari, sia elettrico che di LAN, e da ieri sera ogni consigliere può anche accedere alla rete via WiFi, senza fili (ma questo non è stato detto, perchè non fa grande impressione); sul banco della Presidenza si sono messi gli schermi in modo che anche Presidente, Sindaco, Segretario e Giunta possano vedere ciò che viene proiettato sullo schermo alle loro spalle.
Sempre ieri sera, senza nemmeno fare una richiesta formale, ma semplicemente con l'ausilio del personale addetto, abbiamo proiettato sullo schermo i testi dei punti in discussione, in modo da dare la possibilità di comprendere ciò che viene proposto in discussione, oltre che il solito quadro per il controllo delle prenotazioni per la parlare ed il tempo trascorso per l'intervento.
Se qualcuno fosse venuto in consiglio tre anni fa e fosse riapparso ieri sera, avrebbe trovato sicuramente qualche diversità, se non per la qualità dei temi trattati nella discussione, almeno per la tecnologia a supporto dello svolgimento del consiglio.
Mi sento di poter orgogliosamente affermare che questo balzo epocale si è realizzato per la concreta e non prevaricante collaborazione tra proponenti (il PD, attraverso la mia persona) di minoranza, la maggioranza, la giunta e il Sindaco.
Rivendico questo anche perchè, in parte anche giustamente, si è dato merito ai "Grillini" di avere fatto pressione, con la loro iniziativa di "Fiato sul collo" e la trasmissione differita delle sedute di consiglio via web, ma si è dimenticato che l'iniziativa è partita dall'istituzione ed è stata portata a compimento dalla stessa, pur con i tempi sempre un po' dilatati che è possibile riscontrare in particolare nella nostra amministrazione.
C'è chi dice che questo sia un punto positivo, perchè esistono margini di miglioramento: è certo. Tanto che da qui in avanti porterò avanti, fino al termine del mio mandato (ancora un anno circa) la seconda fase di questa iniziativa, che forse sarà attuata nei prossimi mesi.
Vorrei che questo mio passaggio tra i banchi consiliari venisse ricordato per l'insistenza e la costante intenzione di agire proponendo soluzioni praticabili, economiche, innovative e convincenti. Nello specifico, credo che resti un'unica azione da completare: portare il messaggio agli utenti veri di questo sistema, ovvero i cittadini.
Non più politica riferita, ma politica udita, inizative valutate, persone vere. Questa sarà la sfida.
E chi si è perso la diretta, può comunque rivedere l'evento sul sito: http://www.bustoarsizio.org/webtv/

1 commento:

alberto pirani ha detto...

Amministrare è conoscere i problemi concreti, affrontarli, risolverli tenendo sempre conto della situazione data (altrimenti si fa utopia): le nuove tecnologie sono importanti per amministrare e per far conoscere ai cittadini cosa si fa, come si fa e perché lo si fa; ma al centro rimane l'uomo ( o la donna, ovviamente)amministratore e i cittadini dovrebbero interessarsi a conoscere e a giudicare i singoli amministratori per dare o negare la loro fiducia. Invece la daranno, per le regionali, al figlio di Bossi che ha già dato innumerevoli prove di intelligenza, preparazione, competenza
Ogni ulteriore commento è superfluo

METEO