Alessandro Berteotti

La mia foto
Non ho verità da regalare, solo un pensiero libero, che liberamente lascio al vostro commento

domenica 13 giugno 2010

L'ultima mossa

L'ultimo consiglio comunale del 10 giugno ha decretato l'inizio della campagna elettorale per l'elezione del nuovo sindaco di Busto Arsizio. Questo è indicato da diversi fattori, e sicuramente la variazione di bilancio approvata dalla maggioranza sta proprio ad indicare questo.
Perchè? Semplice: vengono stanziati oltre due milioni di euro per riasfaltare le strade cittadine, un intervento enorme, sproporzionato rispetto a quello che è stato fatto da questa amministrazione nei precedenti quattro anni.
Ora, che queste cose le dica io o qualcuno della minoranza, va bene, ma anche tra la maggioranza ad alcuni non è piaciuta questa manovra, soprattutto in relazione a quando denunciavo nel precedente post riguardo il Piano Urbano del Traffico.
Per sistemare la sede stradale non è necessario un PUT, dovrebbe essere compreso nella normale manutenzione delle strade, nulla di eccezionale. Eppure, adesso sembra che anche questi interventi diventino necessari ed attuati solo in prossimità degli eventi elettorali.
Al di là della moralità di un'azione di questo tipo, vi è un'altra considerazione che mi fa incavolare nero: chi governa utilizza i soldi pubblici in modo strategico, adattando la spesa agli eventi che sono più sensibili alla cittadinanza, contando sul fatto, più volte dimostrato, che malgrado i mille disagi e tutte le incredibili manchevolezze della maggioranza, alla gente rimangono impresse molto di più le ultime azioni di ogni amministrazione, a prescindere da come si sia comportata nei precedenti anni.
Spero proprio che questa volta cambi qualcosa, altrimenti la mia fiducia nell'intelligenza popolare andrà a farsi benedire.

Nessun commento:

METEO